Foto e testimonianze dal cammino "Attraverso le Alpi"
Due asini, una mula, un videomaker e una giovane fotografa, Chiara Agostinetto, accompagnano la carovana che da Cuneo si è incamminata a piedi verso Nizza per il primo evento di “Terract – Gli attori della Terra”. Una comunità in lento movimento sulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia, incontra e accoglie la gente, intreccia e condivide pensieri ed emozioni, ricerca e raccoglie tracce, testimonianze, storie, oggetti e brandelli di memoria del territorio.
Ad ogni sosta la carovana ha consegnato simbolicamente una pianta alle istituzioni incontrate, una scelta già adottata dalla Compagnia del Melarancio nel 2011, quando aveva regalato una piccola betulla ai comuni incontrati ripercorrendo a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 portò 26 ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz.
Il primo giorno abbiamo raggiunto Robilante accolti dal sindaco, da alcuni operatori di cooperative locali e un gruppo di giovani migranti che risiedono sul territorio. Scopriamo che esiste uno stupendo Museo del Suono e della Comunicazione con più di 100 esemplari di radio storiche. La sera, canti occitani intonati dagli anziani del paese si sono uniti a canzoni popolari balcaniche musicate dagli artisti della carovana.
Il secondo giorno abbiamo sostato a Vernante, il paese celebre per 150 coloratissimi murales che hanno per soggetto le scene della storia di Pinocchio (omaggio al disegnatore Attilio Mussino che illustrò le 400 tavole della prima edizione del Pinocchio di Collodi). Poi abbiamo proseguito per Limone Piemonte.
Il terzo giorno, la salita più dura, da Limone a Tenda. IL quarto giorno, arriviamo a Briga e ci accolgono con del vino e con un paio di aneddoti locali, di cui facciamo tesoro. Alcuni abitanti aprono le loro case agli artisti della carovana, ci regalano dei libri e dei dipinti sui sette monumenti storici locali e ci fanno da guida nel Museo.
Il quinto giorno raggiungiamo ST. Dalmas de Tende ed eccoci a cena da Christine, che gestisce il ristorante "Un coin a part". Raccontiamo il progetto e alcuni residenti locali decidono di unirsi alle restanti tappe del cammino.
Superiamo Saorge e giungiamo a Breil accolti da musicisti del posto. Piove. Per la prima volta durante il cammino, superiamo i colli schivando le pozzanghere. A Sospello la carovana aumenta le sue file e si uniscono Masseglia, Assessore di Breil, e Alberto Valmaggia, Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo della montagna. Siamo fortificati da sette giorni di camminate, e riprendiamo alla volta dell'Escarene, dove l'accoglienza è organizzata interamente da due cittadini locali che hanno fatto insieme a noi le prime tappe del cammino.
Ultima tappa, Nizza, per un concerto sulla spianata che fronteggia il Teatro Nazionale.