Portare l'arte contemporanea in un borgo siciliano: da esempio per Terract?

Negli anni '80 Detroit era la capitale dell'auto e della musica. Arrivò ad avere 2 milioni di abitanti. Oggi, si è spopolata: ci vivono 600.000 persone.
Favara, in provincia di Agrigento, ha subito un percorso inverso grazie alle iniziative di FARM CULTURAL PARK, una galleria d'arte e residenza per artisti. Il primo parco turistico culturale costruito in Sicilia, ideato da Andrea Bartoli e dalla moglie Florinda Saieva.

Andrea Bartoli, ospite della nostra masterclass, ha convertito una cittadina in balia dell'abusivismo e della mafia in un polo culturale. Ha ridato speranza ai giovani, acceso il turismo e aperto possibilità di lavoro. E' partito rimettendo a nuovo un edificio pericolante del centro storico e lanciando la prima mostra di arte contemporanea. Pian piano, un'utopia si è fatta realtà.

FARM CULTURAL PARK, sorge all'interno del Cortile Bentivegna, un aggregato a sua volta costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba nel centro storico di Favara. Oltre che come museo si propone anche come centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre  temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea. Si organizzano residenze per artisti ed è stata creata una scuola di architettura per bambini.

Lo scopo principale del progetto è quello di recuperare tutto il centro storico di Favara e trasformare il paese nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi. Può accadere lo stesso nei piccoli centri alpini tra Italia e Francia? Può l'arte contemporanea cambiare il volto di un intero paese? Può un luogo lontano dalle mete turistiche classiche diventare polo di attrazione per migliaia di visitatori e curiosi ogni anno?

L'incontro con Andrea Bartoli ha suscitato negli apripista in formazione domande, curiosità, sfide e voglia di fare, che inizieranno a prender concretezza durante la realizzazione del cantiere teatrale che si terrà a Limone Piemonte dall'1 al 18 agosto 2019.