I FILI E LE VOCI DELLA VALLE

Clicca qui per scaricare la mappa del percorso di Aisone

Clicca qui per scaricare la mappa del percorso di Moiola

Clicca qui per scaricare la mappa del percorso di Demonte

Non si può vivere come un’isola, le nostre esistenze sono legate da una ragnatela di fili.

Un percorso guidato di installazioni e tracce audio prende vita nei centri abitati dei paesi della Valle Stura e rende quei fili visibili. “I Fili e le Voci della Valle” è un allestimento creato dai giovani Apripista in formazione del progetto Terract insieme alla comunità del territorio attraverso il recupero delle storie della Valle Stura e racconta la poesia dei luoghi e delle esistenze per scoprire in prima persona la meraviglia della Valle attraverso le voci dei suoi abitanti.

Il percorso prende il via dal comune di Aisone, prosegue nel comune di Moiola e termina a Demonte.

Il viaggiatore può godere del percorso ammirando l’incredibile bellezza della Valle e con lentezza, parola dopo parola, disegnare una mappa di emozioni e, forse, scoprire un tesoro finale.

Ogni tappa racconta con occhi diversi le vite di chi in Valle ci ha vissuto, ci vive e ci è tornato. Le diverse sfumature si intrecciano per dare vita ad una vera e propria cartolina vivente che si arricchisce e si trasforma ad ogni passaggio.

Ci sono luoghi, valli, paesi, che sembrano fatti apposta per essere percorsi. A volte è facile raccontarli semplicemente per quello che l’occhio vede e per quello che dicono di loro i libri di storia o le guide turistiche che presentano un luogo per poche cose caratteristiche. A noi, invece, piace pensare che ogni percorso è anche un intreccio di storie sia personali sia condivise. Le storie dei suoi abitanti sono il dono più prezioso per chi parte alla scoperta di un territorio. Vogliamo farvi scoprire un luogo, come fosse la prima volta, attraverso ricordi che sanno di passato e parole che guardano al futuro.

Il percorso di storie l’abbiamo costruito insieme agli abitanti perché i luoghi appartengono a chi li vive, sia a chi ci è nato sia a chi per destino o scelta ha deciso di arrivare o tornare. Vogliamo che anche voi possiate assaggiare questi luoghi con tutti loro. Vi va di seguirci?

Potete fare il percorso nei giorni 28, 29 e 30 luglio 2020. In seguito, Terract affiderà i percorsi alle amministrazioni comunali di Aisone, Moiola e Demonte affinché li rendano permanenti.