i Contenuti

Temi dei laboratori formativi

Il percorso di formazione che porterà i partecipanti a divenire degli apripista/éclaireurs affronta le seguenti tematiche:

  1. Costruzione del gruppo, espressione teatrale e life skills
    Il laboratorio è dedicato alla realizzazione di competenze di base in ambito teatrale: utilizzo del corpo e della voce, capacità di parlare ad un uditorio ampio, tecniche di improvvisazione e di narrazione e tecniche di memorizzazione. Si introduce la costruzione delle life skills, che continuerà durante tutto il percorso formativo: gestione delle emozioni e dello stress, pensiero creativo, problem solving e decision making e tutte quelle abilità che garantiscono una buona comunicazione con l’altro.

  2. Recupero delle fonti e Far parlare le testimonianze
    La nostra storia, la cultura, il rapporto dell’essere umano con l’ambiente può essere testimoniato attraverso oggetti che si tramandano tra generazioni (oggetti da lavoro ecc.), interviste a testimoni, antiche storie o leggende, elenchi di nomi di animali e piante. I partecipanti apprendono come trasformare i contenuti di queste testimonianze in un racconto fruibile dalla comunità locale o in una rappresentazione teatrale di qualità.

  3. Trasformazione e la valorizzazione degli spazi
    
Questo laboratorio implica l’apprendimento del lavoro scenografico a partire da elementi naturali o artificiali e si concentra sulla valorizzazione degli spazi rurali.

  4. Animazione di comunità
    I partecipanti apprendono a creare scene teatrali a partire da una storia, comprendere come usare il corpo e la voce per attirare l’attenzione del pubblico, come definire e realizzare azioni di coinvolgimento della comunità.

  5. Drammaturgia dell’evento festivo
    I partecipanti apprendono come ideare e montare un evento festivo di comunità (come aprire l’evento, come combinare interventi diversi – es. banda musicale, istituzioni, momento conviviale, danze dei bambini - in modo che tutto sia coerente rispetto agli obiettivi e risponda ad un senso di bellezza, ecc.).

  6. Progettazione di un evento di comunità
    Ai partecipanti viene presentata una panoramica delle questioni da tenere in mente quando si scrive un progetto di comunità: il coinvolgimento dei partner e della comunità locale, la logistica, la comunicazione, il budget.

  7. Fundraising
    Il laboratorio si incentra sulle strategie di reperire fondi per realizzare un evento di comunità che si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

  8. Teatro giornalismo
    Raccontare l’ambiente e chi lo vive attraverso i linguaggi del giornalismo d’inchiesta e delle nuove tecnologie è un processo complesso, che va dal condurre una ricerca e una serie di interviste, al sintetizzare una storia o un’informazione in poche righe o attraverso un’immagine, al girare dei video o creare infografiche che comunichino i risultati dello studio.