I Cantieri teatrali

I cantieri teatrali sono grandi eventi teatrali estivi. TERRACT ne prevede 2 e includono, ognuno, 18 giorni intensivi di formazione e eventi artistici:

  • 1-18 agosto 2019, a Limone Piemonte (ITALIA)
  • ESTATE 2020 (FRANCIA)

I cantieri teatrali sono gestiti e condotti da attori professionisti, dagli apripista/éclaireurs e da esperti tematici. Prevedono il coinvolgimento, per ogni cantiere teatrale, di 60 giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni (30 francesi e 30 italiani) interessati alle arti performative e al loro uso per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio locale.
Sono inclusi all’interno del percorso di formazione degli apripista e costituiscono un ambito di consolidamento delle competenze acquisite nel corso dei laboratori formativi. Per gli altri giovani partecipanti si configurano invece come spazi e momenti di sperimentazione artistica e culturale.

Oltre ai docenti del percorso di formazione, agli apripista e ai giovani partecipanti, sono coinvolti nella fase di realizzazione dei cantieri teatrali anche:
- esperti in qualità di docenti;
- comunità locali in quanto depositarie di conoscenze sul patrimonio naturale e culturale;
- enti e soggetti gestori del patrimonio naturale e culturale;
- un gruppo di educatori che supporti i professionisti nel cooredinamento dei 60 ragazzi

Organizzazione dei cantieri teatrali

I cantieri si caratterizzano per l'uso della metodologia di Teatro Sociale di Comunità e per la commistione di educazione formale e non formale. Possiedono inoltre le 3 seguenti caratteristiche:

  • Dimensione residenziale collettiva
    i due cantieri teatrali avranno una natura residenziale (18 giorni di campus nello stesso luogo, in Italia il primo anno e in Francia il secondo) che renderà l’esperienza per i giovani partecipanti stimolante, intensa ed emotivamente coinvolgente. I giovani vengono coinvolti in attività di avvicinamento alla drammaturgia, alla narrazione, al teatro e al tema specifico “natura e società”. Potranno scegliere di collaborare alla realizzazione dello spettacolo, alla costruzione delle scenografie o alla promozione e organizzazione dell'evento. 
  • Dimensione di comunità
    Gli apripista, i 60 giovani e i professionisti risiederanno in un unico luogo (Limone Piemonte per il primo anno) ma si sposteranno nei paesi limitrofi in modo da attivare le comunità locali nella preparazione, organizzazione e promozione degli eventi artistici. Le comunità saranno ingaggiate anche a partire da interviste, raccolta di fonti orali e scritte e di tutto il materiale che può servire a creare narrazioni e storie che sono alla base degli interventi artistici. Il cantiere teatrale si chiuderà con un grande evento di comunità. 

  • Dimensione pratica
    I giovani che partecipano ai cantieri teatrali vengono coinvolti concretamente, dagli apripista/éclaireurs supportati dai formatori, nel percorso di costruzione della narrazione teatrale (scenografie, costumi, logistica, ecc.) e nel coinvolgimento delle comunità.