Immaginario 2.0, senza età né frontiere
Imaginaire 2.0 sans âge ni frontières
Alfabeto Sconfinato / Alphabet deconfiné Terract-teen è il progetto dedicato a un percorso di Teatro Sociale di Comunità per coinvolgere i giovani attraverso differenti linguaggi artistici: audio, scrittura creativa e arti visive.
Grazie alla collaborazione tra partner territoriali, con Caterina Ramonda e gli apripista del territorio il progetto approfondisce gli aspetti culturali, linguistici e naturalistici della Valle Stura e della Val Tinée.
Il progetto
– Coinvolgere attivamente i terract-teen ragazzi under 18 in un esperienza culturale di spessore attraverso forme virtuali innovative e proposte inusuali;
– Esplorare un insieme di linguaggi in relazione con le testimonianze del territorio e la comunità per lasciare una traccia di conoscenza nel futuro;
– Fa circuitare nei paesi le voci e le creazioni dei giovani con tre progetti partecipati: la rubrica in diretta radio, grazie alla collaborazione con Jessica Angius (Radio Stero 5, Cuneo), la fanzine (distribuita durante gli eventi di teatro sociale comunità) e la webzine come riferimento virtuale degli output realizzati.
L’alfabeto sconfinato è il fil rouge che unisce le parole chiave emerse dall’interviste sul territorio della Valle Stura, dalla Valle de la Tinée e dai pensieri sviluppati dai giovani in fase di coprogettazione.
Ogni parola è incipit per mettere in luce gli aspetti delle due valli, conoscere e raccontare. Ogni produzione creativa conserva l’aspetto bilingue dei suoi partecipanti. Le lingue parlate nelle atelier virtuali sono italiano e francese.
Una redazione di 17 ragazzi che co-creano in sottogruppi con la guida di apripista e professionisti che hanno ideato il progetto virtuale in risposta all’impossibilità di condividere un cantiere in presenza, ma alla possibilità di sviluppare un progetto creativo insieme.
Clicca sulle lettere per conoscere il nostro alfabeto!
Cliquez sur les lettres pour connaître notre alphabet!