VIDEO DOC TERRACT. Due racconti per immagini

Il progetto Terract - Gli attori della Terra, concluso ufficialmente a dicembre 2020 è stato raccontato nei due anni di progetto attraverso due video documentari che ripercorrono attraverso interviste e immagini le numerose attività realizzate da equipe, apripista, terract-teen e realtà del territorio.

E' possibile visionare i due documentari sulla pagina youtube di Terract o direttamente a questi link

TERRACT 2019

Il video racconto del Cantiere Terract 2019 porta la regia di Danilo Monte e racconta dei 18 giorni di residenza teatrale realizzata in Val Vermenagna e Valle della Roya dall'1 al 18 agosto 2019.

Guarda il video qui https://www.youtube.com/watch?v=XgAsDeF43QA&t=69s

TERRACT 2020

Il video racconto del Cantiere Terract 2020 è stato curato dallo studio francese Plan sur la Comète e racconta il doppio cantiere teatrale realizzato in Valle Stura e in Valle della Tinée dal 17 al 31 luglio 2020.

Guarda il video qui https://www.youtube.com/watch?v=nLTdxgo0CtQ&t=601s

PROSPETTIVE DI FUTURO. Webinar conclusivo di progetto.

A conclusione del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐠 𝐀𝐥𝐜𝐨𝐭𝐫𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐜𝐭- 𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚, i partner Social Community Theatre Centre | Corep, Compagnia Il Melarancio e Teatro Nazionale di Nizza promuovono una riflessione online con gli stakeholder delle regioni coinvolte e dei territori locali, studiosi, partner di progetto e giovani formatisi per sviluppare una prospettiva comune di 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 e delle aree interne in una dimesione internazionale.

Il webinar si terrà lunedì 21 dicembre 2020 dalle ore 14 alle ore 16 in diretta live sulla pagina facebook di Terract https://www.facebook.com/terract.eu

Attraverso le Alpi - Un cammino per comunicare solidarietà alle Valli colpite dall'alluvione

Noi tutti Professionisti e Apripista partecipanti al progetto TERRACT siamo profondamente scossi e vicini alle comunità delle valli Gesso, Roya, Stura, Tinée, Vermenagna e Vesubie che venerdì 2 ottobre sono state travolte dall’alluvione. In questi tre anni abbiamo lavorato nei territori, imparando a conoscere queste montagne e instaurando rapporti profondi con le persone che le abitano.

Lunedì 5 ottobre, avremmo dovuto iniziare il terzo cammino di Attraverso le Alpi. Da Cuneo avremmo dovuto attraversare tutti i paesi incontrati durante il progetto, per ripercorrere con gli abitanti le attività fatte insieme in questo triennio. Ci siamo chiesti quale fosse il senso di un’iniziativa di cammino in un momento così critico e subito siamo stati tentati di annullare l’evento.

Ma poi siamo giunti ad una diversa riflessione: non è certo il momento per attraversare questi territori con quello spirito di festa che avevamo ipotizzato, tuttavia, sentiamo la necessità e il desiderio di testimoniare la nostra solidarietà e dimostrare il nostro affetto per queste valli e per le persone che le abitano.

Abbiamo dunque deciso di trasformare Attraverso le Alpi in un percorso fatto lentamente e a tappe ridotte per incontrare la gente e ragionare su come si possa, a partire da questa improvvisa e terribile sciagura,insieme progettare un futuro anche a partire dall’arte e dalla cultura.

Il Teatro Sociale e di Comunità non ha strumenti per ricostruire i ponti crollati, ma per sua natura ha il potere di rendere solidi i ponti delle relazioni e della vita di comunità ed è su questo aspetto fondamentale che oggi possiamo dare un contributo.

Da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre saremo in valle Stura e in valle Vermenagna, camminando di paese in paese: incontreremo i sindaci, le associazioni e gli abitanti locali e dialogheremo con loro chiedendoci cosa possa fare un progetto Alcotra come il nostro per sostenere questo territorio ferito; rifletteremo insieme sulla fragilità dell’equilibrio ambientale e climatico e su come si possa contribuire, anche attraverso azioni di Teatro Sociale e di Comunità, a sensibilizzare l’attenzione di tutti sui danni sempre più evidenti del cambiamento climatico.

Le tappe del cammino sono così rimodulate:

Lunedì 5 ottobre

partenza da Cuneo ore 8,30 e arrivo a Moiola intorno alle ore 17

Martedì 6 ottobre

partenza da Moiola ore 7,30 e arrivo a Vinadio intorno alle ore 16

Mercoledì 7 ottobre

partenza da Vinadio ore 7,30 salita al Colle della Lombarda e rientro a Vinadio intorno alle ore 19

Giovedì 8 ottobre

trasferimento a Vernante

Venerdì 9 ottobre

partenza da Vernante alle ore 7,30 e arrivo a Cuneo intorno alle ore 17

30 luglio - SALUTI E BACI #POSTCARDS spettacolo

SALUTI E BACI #POSTCARDS

Evento teatral/postale di spedizione di cartoline dalla Valle Stura al mondo

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 

ore 18.00 prima replica 

ore 21.30 seconda replica

Bastione del Forte di Vinadio

Ingresso libero

Ricevere una cartolina ci fa sapere che qualcuno ci pensa, che vuole condividere con noi il luogo che sta attraversando come turista o nel quale vive. 

Una cartolina racconta un frammento di paesaggio e di cultura e percorre un viaggio prima di arrivare a destinazione. 

Benvenuti a “Saluti e baci #Postcards”, uno spettacolo a quadri con racconti, musica e aneddoti ispirati dalle lettere e dalle interviste agli abitanti della Valle Stura e, allo stesso tempo, un gioco teatrale che coinvolge il pubblico nella scrittura, affrancatura e spedizione di speciali cartoline della Valle a destinatari lontani. 

Una spettacolo creato da 

Isacco Basilotta, Giulio Bellotto, Alice Guarente, Emilie Paeta, Miriam Rubeis

e

Maurizio Bertolini, Alberto Pagliarino, Viola Zangirolami

Con in scena

Gimmi Basilotta, Giulio Bellotto, Maurizio Bertolini, Paola Dogliani, Alice Guarente, Caterina Lucarini, Sebastiano Moltrer, Emilie Paeta, Alberto Pagliarino, Miriam Rubeis, Viola Zangirolami

Musiche di 

Silvio Arato, Isacco Basilotta, Maurizio Bertolini

Elementi scenografici e di costume

Maurizio Agostinetto, Marina Berro

Collaborazione alla produzione

Gimmi Basilotta, Alice Gamba

Supervisione Artistica

Alessandra Rossi Ghiglione

Fonica e Tecnica

Jacopo Fantini

Con la speciale partecipazione di 

Beppe Degioanni, Maria Luisa e Marisa dell’Associazione Folkloristica La Rasdouireto

Si ringraziano

Il Comune di Vinadio, Emmaus, Romina Dogliani, Poste Italiane, Il progetto Muovere le Montagne

E gli abitanti della Valle intervistati

Silvana Dogliani, Anna Giraudo, Ibrahim Gneme, Giulia Jannelli, Stefano Martini, Stefano Melchio, 

Don Beppe Panero

Documentazione fotografica e realizzazione cartoline

Chiara Agostinetto 

Videoriprese

Frana Produzioni: Anna Cordioli, Francesco Moroni Spidalieri, Alessio Nicastro

Un grazie speciale a tutto il gruppo degli apripista Terract della Valle Stura

e a tutti i giovani del gruppo Terract-Teen

In collaborazione con 

Società Cooperativa Faber Teater, Cooperativa Germinale, Associazione Culturale Il Mutamento 


27 luglio - I FILI E LE VOCI DELLA VALLE

I FILI E LE VOCI DELLA VALLE
Installazione artistica e sonora realizzata tra le vie del centro abitato di Demonte, Aisone e Moiola.
27 luglio ore 19.00 inaugurazione
28/29/30 luglio visite guidate su prenotazione


L’allestimento è creato insieme alla comunità del territorio attraverso il recupero delle storie della Valle Stura e racconta la poesia dei luoghi e delle esistenze per scoprire in prima persona le meraviglie del territorio attraverso le voci dei suoi abitanti. L’intento è di tracciare un lungo sentiero che possa ispirare uno sguardo aperto verso il futuro.

Il percorso prende il via dal comune di Aisone, prosegue nel comune di Moiola e termina a Demonte.
Il viaggiatore può godere del percorso ammirando l’incredibile bellezza della Valle e con lentezza, parola dopo parola, disegnare una mappa di emozioni e, forse, scoprire un tesoro finale.  

Ogni tappa racconta con occhi diversi le vite di chi in Valle ci ha vissuto, ci vive e ci è tornato. Le diverse sfumature si intrecciano per dare vita ad una vera e propria cartolina vivente che si arricchisce e si trasforma ad ogni passaggio.

Ad inaugurare questo viaggio artistico il 27 luglio saranno presenti i sindaci di Demonte, Moiola e Aisone che diventeranno i custodi di questo particolare itinerario. Lettura di racconti e momenti musicali accompagneranno l’evento che sarà tradotto in lingua italiana dei segni.


Visite guidate dagli apripista di Terract su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 luglio Aisone ore 18.00  
29 luglio Moiola ore 18.00

Visite guidate per persone cieche e ipovedenti su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 luglio Aisone ore 10.00 e 16.00 
29 luglio Moiola ore 10.00 e 16.00
30 luglio Demonte ore 10.00

In caso di pioggia l’evento del 27 luglio sarà spostato all’Anfiteatro di Demonte. 

Evento gratuito e ad accesso libero con posti limitati.

Per immergersi totalmente nell’esperienza si consiglia l’uso degli auricolari.