16 agosto, Forte Centrale - LA PERFORMANCE CORALE "LE MERAVIGLIE DEI VIVENTI"

Venerdì 16 agosto 2019
Ore 10.00 – 15.30
Forte Centrale, Colle di Tenda

LA PERFORMANCE CORALE "LE MERAVIGLIE DEI VIVENTI"
100 giovani rivendicano un futuro in armonia con la natura e gli altri esseri viventi

100 giovani si ispirano alla grande lezione di rispetto e tolleranza delle piante per esprimere altrettante visioni di futuro. La performance “Le meraviglie dei viventi” – site specific per il Forte Centrale del Colle di Tenda – unisce teatro, musica, danza e momenti di convivialità. Per mantenere la meraviglia del mondo naturale un cambiamento è necessario.

Ispirata al best seller di Stefano Mancuso, La Nazione delle Piante, la performance coinvolge in una esperienza di ascolto della natura e di celebrazione delle meraviglie dei viventi. Il percorso è a tappe e la passeggiata si alterna a momenti artistici. A ogni spettatore viene chiesto di portare del cibo da condividere durante una grande
tavolata di comunità e uno speciale minestrone verrà offerto a tutti.

Per rispetto dell’ambiente e per non sovraffollare la zona con automezzi poiché il parcheggio è a posti limitati, vi invitiamo a ridurre al minimo il numero di auto private che saliranno allo Chalet Le marmotte. Per la salita è attivo il servizio gratuito con la seggiovia ed è disponibile altresì un servizio di bus navetta a posti limitati. La discesa è prevista a piedi; sarà comunque possibile, per le persone in difficoltà, usufruire del bus navetta.

Ore 10.00-10.45 Quota 1400-loc. Panice superiore salita in seggiovia e accoglienza presso lo Chalet Le marmotte
Ore 11.00 Chalet Le marmotte inizio della salita a piedi al Forte Centrale con tappe artistiche
Ore 12.45 – 15.30, Forte Centrale, Colle di Tenda arrivo al Forte, momento artistico e distribuzione del minestrone con pranzo condiviso
Ore 15.30, Forte Centrale, Colle di Tenda chiusura della performance e rientro a piedi

13 agosto, Vernante e Robilante - IL MINESTRONE DEI RACCONTI: parata e festa teatrale

Martedì 13 agosto 2019
Ore 9.30 – 21.00
Vernante e Robilante


IL MINESTRONE DEI RACCONTI
Festa teatrale con parata per le strade e teatro di narrazione


Il Minestrone è piatto antico e universale. Ad ogni cucchiaiata, si gusta la bontà del patrimonio naturale e culturale di un territorio.
Una festosa parata teatrale con 100 giovani, artisti, cittadini, musicisti,associazioni e gruppi locali attraverserà le vie di Vernante e Robilante e passerà di finestra in finestra chiedendo in dono carote, zucchine, cavoli e altre verdure per cucinare un ottimo minestrone.

Donate la vostra verdura e venite ad assistere alla performance teatrale Il minestrone dei racconti, in cui gli artisti di Terract narrano di biodiversità, confini e libertà, giovani e montagna; della Val Vermenagna e della Val Roya.
A seguire, si mangia tutti insieme il minestrone preparato con le vostre verdure. Chiediamo a ogni partecipante di portare una scodella, un cucchiaio e del pane da condividere.

Ore 9.30 – 10.30 Vernante   parata per le strade del paese e raccolta verdure
Ore 11.30- 13.00 Robilante  parata per le strade del paese e raccolta verdure
Ore 14.30 – 16.30 Robilante taglio delle verdure momenti di gioco, intrattenimento con musica e animazioni per tutti, inizio cottura del minestrone
Ore 19.00 – 21.00 Robilante, Piazza Michele Olivero performance Il minestrone dei racconti e condivisione del minestrone appena cotto

2 agosto, Limone - LE GRAND BAL DI TERRACT: festa danzante e film all’aperto

Venerdì 2 agosto 2019
ore 21.00 – 00.00
Limone Piemonte, Piazza del Municipio

LE GRAND BAL DI TERRACT
Festa danzante e proiezione del film all’aperto


Inaugurazione della residenza artistica del progetto TERRACT.

L’evento aperto a tutti si apre con il film Le Grand Bal e si chiude con il concerto dei Son de la Rue e un grande ballo collettivo.

Il film
Le Grand Bal è il reportage di una grande esperienza di comunità: persone da tutta la Francia si recano una volta l’anno in un paesino dell'Alvernia e ballano da mattina a notte inoltrata. Il film racconta la poesia della musica, la bellezza degli incontri e la gioia della festa collettiva. Per vivere in prima persona l’atmosfera di allegria e libertà narrata dal film, il gruppo musicale Son de la Rue farà muovere anche i più restii a ritmo di musica kletzmer e irlandese, di tanghi argentini e walzer francesi.

Ore 21.00 Presentazione del progetto e Proiezione pubblica del film Le Grand Bal (in francese, sub. ITA)

Ore 22.30
Animazione e danze con il gruppo musicale Son de la Rue

2-16 agosto: 5 grandi eventi di teatro, festa, balli, cibo e incontro

Tra il 2 e il 16 agosto Terract. Gli attori della terra realizza sul territorio 5 grandi eventi di teatro, festa, balli, cibo e incontro. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Ringraziamo tutti gli enti, le associazioni, i gruppi locali e i cittadini che prenderanno parte alle iniziative di TERRACT: tutti gli appuntamenti sono creati insieme alle comunità del territorio.

100 giovani italiani e francesi insieme a 30 artisti si esibiranno per le vie di Robilante, Vernante, Limone, Tende e Breil.

Il grande evento di chiusura di questa speciale residenza artistica ti aspetta a 2000 metri, al Forte Centrale di Tende con le sue spettacolari vedute e un allestimento site specific di musica teatro e cammino.

> SCARICA IL PROGRAMMA

Terract è un progetto di Teatro Sociale e di Comunità che coinvolge giovani studenti, abitanti dei territori, associazioni ed enti locali e professionisti del teatro.
Terract è un progetto europeo di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio alpino compreso tra Italia e Francia; è finanziato dal Programma Interreg-Alcotra 2014-2020.

CONTATTI
sito: www.terract.eu
FB: Terract.eu
Instagram: Terract.eu
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. (italiano) +39 380975767; (francese) +33 60185119

Il Progetto TERRACT Invade Le Valli Roya E Vermenagna: Teatro, Musica, Danza E Racconti

14-17 agosto
Limone P.te – Vernante – Robilante – Tende – Breil

Teatro, musica, danza, racconti e cibo condiviso a cura del progetto TERRACT

Nel mese di agosto 100 giovani italiani e francesi, nell’ambito del progetto Terract programma Alcotra 2014-2020, lavoreranno con la comunità alla creazione di eventi artistici che celebreranno il patrimonio culturale e naturale delle Valli Vermenagna e Roya attraverso racconti teatrali, storie corali e performance itineranti.

Tali eventi teatrali e feste di comunità si susseguiranno sul territorio tra il 14 e il 17 agosto.
E’ previsto anche il  Minestrone di Comunità, una performance di teatro, musica, danza  unita alla condivisione di un buon minestrone realizzato con le verdure e le erbe  raccolte in dono dagli abitanti durante una vivace e festosa  parata teatrale.







EDIT