Shakespeare per Tutti: il calcio e il teatro - TNN

"Shakespeare è più di un autore classico, un'umanità e una filosofia eccezionali sono nate dai suoi testi: il suo teatro è tanto popolare quanto profondo!": esclama Irina Brook, direttrice del Theatre National de Nice (TNN). Invitato dal TNN a partecipare alla 4° edizione del festival Shake Nice, dedicato al drammaturgo inglese, la squadra di calcio OGC Nice ha accettato la sfida di mettere i suoi giocatori contro il più grande autore del mondo, Shakespeare. Guidati da Irina Brook e di fronte alla telecamera, hanno scoperto o riscoperto famose linee scritte dal drammaturgo inglese e le hanno interpretate.

> GUARDA IL VIDEO

Jean-Pierre Rivère:"Come nel calcio, il teatro ti permette di vivere delle emozioni. Questo è ciò che lega OGC Nice, Passionnément TNN e il Théâtre National de Nice. Permettere a quante più persone possibile di (ri) scoprire Shakespeare è una cosa favolosa. E per promuoverlo, i nostri giocatori sono entrati davvero nel gioco. Non il gioco che fanno così bene sul campo, ma il gioco che di solito è riservato ai comici sul palco".
Irina aggiunge: "Realizzare l'OGC Nice è un sogno che ho avuto per molti anni. Dovevamo aiutare i giocatori a rilassarsi. Ne sono usciti ancora più grandi, persino più forti. Siamo stati commossi dalla bellezza di questi calciatori sullo schermo. Grazie a loro, vediamo che Shakespeare appartiene a tutti e può ispirare e toccare gli attori più inaspettati.I giocatori hanno preso le parole di Shakespeare e ci hanno fatto scoprire la bellezza di una lingua che spesso parla all'anima, passando per lo spirito. Il festival "Shake Nice!" Parla ai giovani ed è un modo formidabile per rendere Shakespeare accessibile a loro ".